La nuova identità della cultura

logo biblioteca benevento

La Biblioteca Comunale di Benevento è una realtà nuova che si pone come mezzo di connessione tra la cultura e i suoi fruitori, una libreria a scaffale aperto che può vantare diversi testi che spaziano in diversi campi della conoscenza. Inaugurata il 18 dicembre 2018 ha oggi una nuova identità, chiara, riconoscibile e che comunica in modo univoco e diretto.

L’immagine coordinata del brand è stata affidata ad arcadiacom.it, agenzia di marketing e comunicazione integrata specializzata in valorizzazione dell’esperienza visiva.

Il concept del marchio è la somma della sovrapposizione di due B maiuscole che rappresentano le parole Biblioteca e Benevento, la lettura semantica ulteriore, prodotto di questo elaborato grafico, è la forma grafica di un libro, che meglio rappresenta -metaforicamente – il patrimonio all’interno di questa giovane realtà cittadina. I colori utilizzati, scelti per continuità e coerenza, sono una sintesi di quelli presenti nello stemma della Città di Benevento. La parte testuale viene affidata ad una tipografia semplice ed essenziale (Helvetica Now) per conferire massima leggibilità e chiarezza anche a riproduzioni minime del marchio.